mercoledì 23 aprile 2008

MELISSA P.




Melissa P. è un film del 2005, diretto dal regista Luca Guadagnino, ispirato al romanzo 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello.


L'idea del film venne a Francesca Neri, nell'inedita veste di produttrice, sia perché rappresentava un probabile successo di pubblico, sia perché le ricordava il suo esordio. La Neri ha inteso portare sullo schermo questo romanzo dalla trama assai esigua, ricco però di contenuti di esplicita natura sessuale.

A differenza del libro, la scena è la città di Lecce invece che Catania.

Trama

Melissa è una studentessa siciliana di 16 anni, incerta e spaventata. Il padre ingegnere è sempre via per lavoro e la madre Daria, negoziante, nonostante sia sempre presente in casa, sembra alla ragazza più distante del padre bloccato su una piattaforma petrolifera nell'Oceano Indiano. In casa, però, vive la nonna paterna Elvira che la capisce perfettamente divenendo sua complice.

Melissa da un anno ama disperatamente Daniele, suo compagno di scuola, non accorgendosi di Marco, un eccentrico compagno di classe che veglia su di lei come un angelo custode purtroppo ignorato dall'oggetto del suo amore. Melissa un giorno scopre il sesso. È proprio Daniele, il suo amato, a farglielo conoscere; l'esperienza però si rivela dolorosa, brutale ed umiliante, molto lontana dalla tenerezza che aveva sempre immaginato. Per comprendere le motivazioni di questa delusione e capire cosa sia davvero il sesso Melissa comincia a cercare la sua identità attraverso di esso e gli occhi degli uomini, registrando di volta in volta sul suo diario, che considera il suo migliore amico, non solo gli incontri con i vari uomini che conosce, ma anche i suoi dolori e le sue incertezze.

Il taciturno custode di un museo; Arnaldo, l'amico sadico e apparentemente disumano di Daniele e il frequentatore di una chat erotica dai gusti eccentrici e pericolosi sono solo alcuni degli uomini che incontra nel suo percorso, uomini che la considerano un giocattolo ma la quale sottomissione è apparente. Melissa infatti è lei stessa a domandare sesso da loro, a pretenderlo, nonostante il prezzo che paga, soprattutto quando il diario finisce nelle mani di sua madre e della sua amica fidata Manuela.

Nessun commento: